Storia del movimento ultras a Modena in pillole ( seconda parte )

testo di Filippo De Rienzo

1988 dopo i due incontri con il Genoa e dopo l retrocessione la tifoseria attraversa un periodo di sfaldamento. San Biagio è ridotta ai minimi termini. Sconvolts non esiste più ( preso dai Cesenati a un Cesena-Fiorentina ).
Sorgono per merito di ragazzi giovanissimi alcune sigle che avranno vita, per la maggior parte, molto breve: Armata, Fedayn su tutte, ma anche Gruppo Alcolico, Bronx e altri. Rimane ovviamente Brigate Gialloblu Curva Sud e anche CUCS fa sporadiche apparizioni, ma non esiste più un vero direttivo.

89: non cambia nulla senonchè i ragazzi più giovani, che erano cresciuti ai margini di San Biagio, ma che si sentivano Brigate Gialloblu riposero i loro striscioni e iniziarono a sentirsi Brigate. Al contempo nascono al di fuori di Brigate gli Head Out ( a Formigine ) e Centro Storico. mentre brigate provano a risorgere c’è dunque una vera e propria proliferazione di striscioni sempre più personali dietro a cui sono spesso un paio di persone o poco più, oltre ai già citati: Skates, Thashers.A tutti questi gruppi, gruppetti, gruppuscoli si affiancano le sezioni delle BG di Vignola, Sassuolo, Soliera, Formigine, Ravarino, Bassa.

90: nel settembre prima dell’inizio del campionato i ragazzi di S.Biagio conosciuti come Sezione d’Assalto ( o Sezione palestre ) danno vita a Sezione. Gruppo di destra riconosciuta ma non ( ancora )in conflitto con Brigate.
Si consolida il nuovo nucleo di Brigate che in occasione della trasferta di Reggio Calabria avrà in consegna lo striscione dai vecchi di San Biagio. Brigate, Sezione, Headout, Viking Centro Storico sono i gruppi presenti, oltre a alcuni gruppetti minori già citati che comunque hanno come punto di riferimento le BG ( Ci sono anche Flanagan e Gruppo Brasato ).

91: prima stagione di B in cui le BG fanno tutte le trasferte, comprese quelle al sud.

92: Inizia un nuovo periodo di egemonia nella Curva che durerà per molti anni.

93: I gruppi non direttamente collegati a BG scompaiono ( Headout ) o hanno un ruolo molto marginale e poca visibilità ( Sezione e Centro Storico ).

94 circa: all’interno delle Brigate assume sempre più importanza il gruppo che fa riferimento al CS XXII aprile. Le divisioni politiche iniziano a minare il senso di appartenenza alla città. Il periodo dura qualche anno.

98: fuoriusciti delle Brigate in disaccordo con la corrente gestione creano Ultras. Inizia a riemergere la Sezione anche grazie ad alcuni fuoriusciti provenienti dall’area di riferimento delle Brigate. Nel corso della stagione fanno la prima comparsa degli stendardi Hniti, ancora una volta li espongono fuoriusciti delle BG.

99-00: la leadership di brigate è messa in dubbio a San Donà dagli Ultras.

00-01 nel corso della stagione fa la sua ricomparsa anche lo striscione headout

02-03: nell’estate nascono le Vecchie Brigate sotto il cui striscione si riconoscono i “vecchi di San Biagio”. In curva convivono ( male ) Sezione, Headout, Ultras, Centro Storico, Brigate Gialloblu, Hniti, Vecchie Brigate, Viking e Flanagan. Questi ultimi due in orbita BG.

estate 04: dall’unione di Sezione, Ultras, Centro Storico e Headout nasce Fedelissimi.

autunno-inverno 2005: Vecchie Brigate e Fedelissimi danno l’impulso per la creazione di un gruppo unico della curva. Sono invitati a partecipare anche Hniti e BG. I primi aderiscono, BG no.

Nel gennaio 2006 a Mantova prima uscita di Curva Sud. I gruppi sono ridotti a due.

11.02.2006: Modena-Ternana. Curva Sud decide di contestare al squadra e la società. Fa sapere alle Brigate le proprie intenzioni e che se non si adegueranno non ci sarà spazio per trattative. Prima della partita alcuni vecchi di San Biagio saputo che le BG hanno intenzione di tifare intimano la riconsegna dello striscione Brigate Gialloblu Curva Sud. Le Brigate lo consegnano e di lì a giorni faranno seguire il comunicato con cui annunciano o scioglimento.

Marco Montanari

Marco Montanari

Non sono giornalista perché non mi hanno imparato l'italiano, non sono opinionista perché non sono mai andato allo stadio sobrio... Io scrivo baggianate!

Condividi