di Modena Est
Tutto ebbe inizio 30 anni fa di questi tempi quando una decina di ragazzi della Crocetta, che già frequentavano il Braglia sotto le Brigate GialloBlu, dopo tanto parlare decisero di fondare un gruppo ultras da affiancare alle stesse Brigate nella Magica Sud.
Andrea “Monto” Montorsi: “Per portare a termine questo sogno impiegammo un’anno e più un po’ per la scelta del nome un po’ per la scelta del simbolo da mettere in mezzo e, sopratutto, per raccogliere i fondi per poterlo realizzare. Il nome fu una lotta tra legione e fossa poi si decise per Fossa…fu un baratto coi ragazzi di San Biagio, loro ci diedero i soldi rimanenti e noi accettammo il nome Fossa anche perché, visto il periodo storico in cui eravamo, con le curve politicizzate, si pensò che era meglio Fossa di Legione (nel gruppo alcuni erano già schierati politicamente altri no). Il “XXII Aprile” fu aggiunto perché il gruppo si trovava presso il parco XXII Aprile alla Crocetta.
Lo striscione debuttò nel giugno 1985 in casa contro l’Ancona e da lì fino al 1990 fu sempre presente, poi, per vari motivi, il gruppo si sciolse e lo striscione venne ripiegato e, a parte qualche apparizione nei primi anni 90, non venne più esposto. Ora al Braglia l’unico rappresentate di questo gruppo, direi fuori quota, sono rimasto io.
Questa era la nostra canzone: “QUANDO SAREMO DURI DURI DA FAR PIETA’ ARROSSEREMO I MURI DI TUTTE LE CITTA’…FOSSA AUTONOMA””
Ringrazio per la collaborazione Andrea ” Monto ” Montorsi








































































































