48 anni di storia del baseball modenese. Terza parte

Gli anni novanta.

L’inizio degli anni novanta segna un momento fondamentale ed epocale nella storia della franchigia. Dopo il fallimento della stagione del ’89 e con la voglia di ripartire che  era  ormai  evidente,  la  dirigenza  viene  infatti  completamente  rifondata,  con l’elezione  di  Antonio  Bochicchio  a  presidente  e  il  rinnovo  di  tutte  le  altre  cariche societarie.   Il  1990  è “l’anno zero”. La squadra partecipa al campionato di Serie “C” guidata da Michele Cuseo  come  capo  allenatore  e  con  l’inserimento  in  blocco  in  prima  squadra  della Juniores affiancata dai veterani Mauro Brandoli e Pierandrea Piancastelli che svolgono un ruolo importante di “trait d’union” tra vecchia guardia e nuova generazione.

Pierandrea Piancastelli fuoricampista del Modena

Pierandrea Piancastelli fuoricampista del Modena

Un onesto campionato di medio-alta classifica quell’anno viene “premiato” da un ripescaggio in serie B dove vede la squadra salvarsi con grande tranquillità e mostrare i  primi  segni  di maturazione  dei  suoi  giovani. Serie B  anche nel 1992, ma con una novità di assoluto rilievo: l’arrivo del manager cubano  Juan  Castro,  che  segnerà  la  decade  del baseball  modenese  in  tutti  sensi,  dal  punto  di vista  tecnico,  sul  piano  umano  e  sul  piano  dei risultati.

Juan Castro "El Pianista"

Juan Castro “El Pianista”

Un terzo posto in quell’anno riserva un altro regalo inatteso, il ripescaggio in serie A2. Iniziò  in  questi  anni  la  sponsorizzazione  Gb Ricambi.  Da  questo  momento  inizia  la  ascesa del Modena  verso il baseball che conta davvero, con  tre anni  di  serie  A2:  con  un settimo posto  nel  1993,  un sesto  posto  nel  1994 e un terzo  posto  con  la  disputa  dei  playoff  nel  1995,  cui  seguono  otto  anni di  serie A1 che  fanno  salire  le  quotazioni  della  società  in termini  di  prestigio  e  risultati.

La giovane formazione del Modena del campionato di serie A - 1993

La giovane formazione del Modena del campionato di serie A – 1993

E’  il  1995  uno degli  anni  sicuramente  “da  ricordare”.  La  promozione in serie A1 è ancora un ricordo indelebile in tutti quelli che c’erano quell’anno. Altrettanto indelebile rimane il ricordo di Valerio Scarabelli, dirigente che con la sua passione e competenza sostenne il cammino di quegli anni. La storia del baseball modenese in serie A1 si apre nel 1996 con un sesto posto che fa ben sperare. L’anno successivo si apre con una campagna acquisti eccezionale:  l’arrivo di Roberto Bianchi (forse il miglior giocatore italiano si sempre), di Joel Lono e Orlando Munoz, permette di ottenere un risultato storico, un terzo posto che vuole dire playoff e possibilità di partecipare alla competizioni europee. L’avventura nei playoff si chiude troppo presto con un secco 4-0 ad opera del Cus Parma, che quell’anno vincerà lo scudetto,  ma  lascia  un  segno  indelebile  su  tutto  il  movimento.  L’avventura  europea della Gb Ricambi Modena Baseball ha invece tutt’altro sapore; la squadra vince per due anni consecutivi, 1998 e 1999, la coppa Ceb rispettivamente nei tornei di Mosca e Pamplona, per poi perdere lo scettro della coppa europea da parte del Nettuno  l’anno  successivo.  In  campionato  il  1998  vede  l’arrivo  di  nuovi  sponsor  come Elettrondata , Emilbronzo e Polaris, e la sponsorizzazione tecnica della Avirex, mentre il 1999 vede la novità di Leonel Carrion come capo allenatore.

Orlando Munoz campione del Modena ed attuale allenatore del Parma IBL.

Orlando Munoz campione del Modena ed attuale allenatore del Parma IBL.

 

Continua la prossima settimana …

 

 

Mauro Brandoli

Mauro Brandoli

Coach del Comcor Modena in Serie A Federale, un passato come giocatore del Modena baseball, allenatore del Carpi Baseball, coach Fortitudo Bologna nei Campionati 2009-2010 (tripletta con Scudetto, Coppa Italia e Coppa dei Campioni).A quattordici anni mi hanno dato un guantone da baseball e detto: ”prova a tirare la palla” da allora non me lo sono più tolto.Nella rubrica saranno postate informazioni su tutto il movimento del baseball di Modena e provincia.Esistono solo due stagioni: l’inverno e la stagione del baseball. Pazzi per il baseball…

Condividi