La Terraquilia Handball Carpi infiamma un "Pala Bursi" stracolmo e fa sua gara 1

RUBIERA – Va alla Terraquilia Carpi la prima gara della serie di semifinale contro la Junior Fasano. Stracolmo il Pala Bursi di Rubiera, in un’atmosfera fantastica, dove i padroni di casa costruiscono uno scarto importante in vista di gara-2 in programma giovedì prossimo: la squadra di Serafini s’impone, infatti, col finale di 29-21 (p.t. 15-10) dopo una contesa sempre condotta in termini di punteggio.

Il racconto del match. Gol a gol in avvio, col tabellone del Pala Bursi che dice 3-3 dopo i primi 6′ di gioco. Il primo allungo della Terraquilia Carpi arriva al 10′, con Malavasi che neutralizza un rigore di Brzic e con Marrochi che, dall’altra parte, è più preciso dell’avversario dalla linea dei sette metri. Punteggio sul 5-3. Ritmi altissimi. Skatar meglio di Rubino, Malavasi meglio di Fovio in porta. Proprio il mancino azzurro Skatar, in giornata di grazia, costringe Ancona al timeout al 18′, sul risultato di 9-5. Maione e Beharevic provano a scuotere la Junior, i pugliesi tornano sul -2 al 27′, sul 12-10. Il finale di tempo, però, è tutto degli emiliani: due volte il ‘solito’ Skatar, una rete di Zoboli e mini-break (3-0) che chiude il primo tempo sul parziale di 15-10.

In apertura di secondo tempo i padroni di casa fanno segnare il loro massimo vantaggio con un altro break di tre segnature, 18-10 al 33′. Segna Rubino, gli risponde Basic. Sul 20-12 è ancora mister Ancona a chiedere il time-out. Entra dalla panchina Pagano. Un gol per parte, ma ora Carpi può contare su un vantaggio significativo. Praticamente dagli 11 metri Skatar s’inventa la rete del 21-13. Rubino e Pagano, Fasano torna sul -5 al 45′ (21-16). Per Fasano è tutto difficile ora. Negli ultimi 10′ si entra con i carpigiani che conducono 25-19. Sempre Skatar per il 28-21, Polito 29-21. Dal 58′ in poi Malavasi, autore di una gran partita, blinda ulteriormente la porta. Para anche l’ultimo rigore e regala ai suoi il +8 finale.

Da questo divario si ripartirà giovedì prossimo, alla Palestra Zizzi di Fasano, per quella che sarà una gara-2 altrettanto avvincente fra Junior Fasano e Terraquilia Carpi. Il match sarà trasmesso in diretta su RAI Sport 1 a partire dalle 19:30.

TABELLINO

TERRAQUILIA HANDBALL CARPI – JUNIOR FASANO 29-21 (p.t. 15-10)

Terraquilia Carpi: Malvasi, Baschieri, Basic 5, Bellotti, Di Matteo 4, Giannetta, Marrochi 5, Molina, Piccinini, Pieracci 1, Polito 1, Skatar 11, Sperti 1, Zoboli 1. All: Davide Serafini
Junior Fasano: Fovio, Giannoccaro 2, De Santis P, De Santis L, Beharevic 3, Rubino 6, Messina 1, Costanzo 2, Maione 5, Brzic, Cedro, Pagano 2, Ancona, Ostuni. All: Francesco Ancona
Arbitri: Iaconello – Iaconello