Il 14 e 15 giugno avrà luogo in piazza XX settembre a Modena il week end dedicato agli amanti della bicicletta, di seguito è riportato il programma delle due giornate.
Avranno luogo due workshop, curati dai ragazzi della Ciclofficina (al sabato) e da Decathlon (alla domencia), nostro main sponsor, poi una performance live del disegnatore Riccardo Guasco, che realizzerà opere grafiche in tempo reale, legate alla bicicletta, ed un aperitivo con dj set, che coinvolgerà tutti i bar della piazza.
Alle 21.30, per concludere la giornata, si terrà la proiezione in anteprima di un documentario-inchiesta su Lance Armstrong, che verrà presentato ufficialmente a settembre al Festival del Cinema di Venezia.
Domenica mattina la due giorni proseguirà con una colazione, sempre in XX Settembre, e con un’asta di bici usate (recuperate dei depositi comunali), il cui ricavato sarà devoluto alla Protezione Civile modenese.
Dopo pranzo partirà infine la Bike Marathon, ovvero una maratona fotografica, nella quale ogni squadra iscritta (composta da due/tre concorrenti), dovrà toccare venticinque punti di interesse in giro per il centro e zone limitrofe, fotografandoli e caricando i contenuti su Instagram, con l’hashtag ufficiale della competizione; i primi a tornare al traguardo in piazza, che abbiano totalizzato più fotografie scattate (e relativi “like”), vinceranno dei premi, messi in palio da Decathlon stessa.
Le premiazioni, con l’aperitivo finale, per i primi classificati, si terranno invece al bar La Bicicletta, in Largo Sant’Eufemia, intorno alle 19.30.
Abbiamo stampato 250 magliette brandizzate, per lo staff ed i partecipanti all’evento.
In questi giorni sono partite le affissioni negli spazi pubblicitari appositi e, dalla prossima settimana, partiremo con la distribuzione di flyers e locandine in in bar, ristoranti, negozi, cinema, palestre e polisportive in giro per la città.
E’ già online il sito della manifestazione, creato da alcuni ragazzi della nostra associazione (https://www.modenabikefest.it), così come la pagina fan su Facebook; stiamo valutando se aprire un profilo anche su Instagram e Twitter (che già abbiamo per IDEAL, su tutti e tre i social).
L’evento è senza scopo di lucro e rivolto a tutti gli appassionati della bici; i costi dell’organizzazione saranno divisi tra noi ed il Comune.