Parmareggio Modena Volley, Energy TI Diatec Trento: 0-3 (24-26, 20-25, 19-25)
Parmareggio Modena Volley: Bruno, Vettori, Petric, Ngapeth, Piano, Verhees, Rossini libero
Energy TI Diatec Trento: Giannelli, Djuric, Lanza, Kaziyski, Solè, Birarelli, Colaci
I set
Davanti a un PalaPanini tinto di giallo è Petric a scatenare il boato del pubblico mettendo a segno il primo punto. Segue un pallonetto di Kaziyski che stabilisce subito la parità, 1-1. Equilibrio in questo inizio partita con Trento che insegue gli attacchi modenesi. Muro di Lanza per il 4-3 trentino, poi Kaziyski prima e Bruno poi mandano in rete il servizio, 5-5.
Un errore al servizio di Ngapeth e un attacco di Kaziyski permettono a Trento di portarsi avanti di due lunghezze, 5-7. Modena recupera e si porta in vantaggio con un muro di Piano a cui seguono due attacchi di Vettori. 8-7.
L’equilibrio in questo primo set è sovrano con entrambe le squadre che si inseguono e si rincorrono. Al primo time out tecnico Modena conduce 12-11.
Rientro in campo favorevole per Modena che prende il largo con un muro di Ngapeth e un ace di Verhees che costringono coach Stoytchev a richiamare i suoi in panchina, 14-11.
Trento recupera lo svantaggio, prima con Lanza poi con un muro di Giannelli e un ace di Kaziyski. 14-14 e coach Lorenzetti ferma il gioco.
Un primo tempo di Piano e un muro dello stesso riportano Modena a +3, è 18-15. Trento si rifà sotto e con un muro di Solè accorcia lo svantaggio a -1, 19-18.
Petric trova il mani out, 20-18, ma una pipe di Lanza, una diagonale vincente di Kaziyski e un muro di Djuric riportano Trento avanti, 20-21. Primo tempo di Verhees per il 21-21, un fallo di Kaziyski ed è 22-22. Entra Boninfante in battuta per Verhees e trova l’ace del 23-22, diagonale di Ngapeth ed è 24-23. Djuric trova il mani out, 24-24, Ngapeth spara out e Trento ha la prima palla set che viene chiuso da Djuric, 24-26 e Trento avanti 1-0.
II set
Rientrano in campo le squadre, i sestetti del primo set sono confermati. Questa volta Trento parte forte e dopo i primi scambi è avanti 4-2. Coach Lorenzetti ferma tutto. Ngapeth porta i suoi a -1, ma dall’altra parte della rete Djuric gli risponde, 3-5. Il video check da ragione a Ngapeth e Modena trova la parità, 5-5. Allunga di nuovo Trento e dopo un ace di Lanza, la formazione trentina è avanti per 8-5. Ace per Ngapeth, muro di Piano e Modena è a -1, 8-9. Giannelli firma il +2 trentino, Vettori risponde, Verhees mura ed è 11-11. Al primo time out tecnico Trento è avanti 12-11. Al rientro in campo, allungo della formazione di Stoytchev che si porta sul +3, 11-14. Verhees trova l’ace del 13-14 e Piano mura per il 14-14. Piano spettacolo in questo secondo set, Bruno gli alza primi tempi e lui risponde presente, 16-16. Lanza mura Ngapeth, 18-20 e coach Lorenzetti chiama il suo secondo time out. Djuric firma il 21-18, poi Kaziyski spara out il servizio e coach Stoychev ferma il gioco. Diagonale di Lanza, 19-22, dentro Kovacevic per Petric. Giocata di seconda di Giannelli, 23-20, Colaci manda di la una palla che cade in campo, ace di Kaziyski e Trento chiude il set 25-20 e si porta così sul 2-0.
III set
Si riparte per quello che diventa un set cruciale. Sestetti come da inizio match e subito un primo tempo di Solè a cui segue un muro di Djuric, un ace di Solè, e un fallo fischiato a Bruno, 0-4 e coach Lorenzetti chiama subito a raccolta i suoi. Momento difficile per i ragazzi di Lorenzetti che dopo i primi scambi sono sotto 4-7. Primo tempo di Piano, muro di Verhees, ed ace di Vettori per il recupero Modenese, 7-9. Giannelli serve i suoi che mettono giù palloni pesanti. Al primo time out tecnico Trento è avanti 12-9. Al rientro in campo Trento si porta a +4 costringendo coach Lorenzetti a fermare il gioco. Un mani fuori trovato da Ngapeth e un muro di Piano riportano sotto i gialloblu, 13-15. Pipe di Kaziyski, attacco di Djuric, ace di Giannelli e Trento allunga, 13-18. Diagonale vincente di Vettori, ma poi Petric sbaglia in battuta, così come Solè, 17-20. Colaci salva una palla che Djuric trasforma in punto, Kaziyski trova il mani out, primo tempo di Piano, Ngapeth spara out e Trento ha tra le mani la prima palla scudetto, 19-24. Un primo tempo di Solè chiude set e partita. Trento vince 3-0 ed è campione d’Italia.
Queste le parole di coach Lorenzetti al termine del match: “Ho applaudito Trento e ora applaudo i miei ragazzi che hanno fatto una stagione fantastica, con un grande risultato come la vittoria della Coppa Italia. Siamo calati in questa finale, ma avevamo di fronte una grande squadra”.
Stoytchev: “Una grande, grande vittoria, arrivata dopo un’annata che all’inizio era molto difficile. I ragazzi sono stati grandi, e oggi la differenza l’abbiamo fatta nel secondo set, li abbiamo cominciato a volare. Dediche? A tutta la società e a tante, tantissime persone a Trento. Giannelli? Deve continuare a lavorare, non deve montarsi la testa, le doti ci sono”.



















































































































