A due giorni dall’esordio in campionato dei neroverdi, con la sfida col Napoli che attende i ragazzi di Di Francesco e una stagione tutta da vivere alle porte, la giornata di ieri ha rivelato un’ennesima anomalia nella piccola realtà del Sassuolo Calcio che distingue la società di Piazza Risorgimento dal resto della Serie A: il main sponsor. In un articolo pubblicato proprio nella giornata di ieri sul sito ufficiale della Gazzetta Dello Sport, il giornalista Marco Iaria fa un pò di conti in tasca alle società della massima serie italiana in termini di sponsorizzazioni, e quello che viene fuori ha del sorprendente. Risulta infatti come la partnership più remunerativa sia proprio quella tra Sassuolo e Mapei, i cui nomi sono legati sulla maglia neroverde per la cifra di 22 milioni di euro annuali, 5 milioni in più di Milan e Juve, 10 più dell’Inter e oltre 12 più di Napoli e tutte le altre. Quello che potrebbe sembrare un dato assurdo è facilmente spiegabile se si considera come i vertici di Mapei e del Sassuolo Calcio coincidano nella figura di Giorgio Squinzi. Il dato relativo alla sponsorizzazione dunque, che potrebbe sembrare in controtendenza rispetto alla grandezza del club neroverde in confronto ad altre potenza del calcio italiano, diventa solo una modalità –al pari dei versamenti in conto capitale– con cui il patron neroverde Squinzi immette denaro all’interno della società. Quello che resta interessante da notare però, è che nel corso degli anni la partecipazione e il coinvolgimento di Mapei all’interno del Sassuolo Calcio è sempre aumentato in termini economici: oltre all’eclatante caso dello stadio, di cui Mapei è proprietaria, la stessa sponsorizzazione sulla maglia ha visto impennarsi il suo valore dai 15 milioni del 2013 ai 22 milioni attuali. Sebbene il dato sia chiaramente “drogato” dalle necessità viste finora, vale la pena considerare infine come il dato relativo al main sponsor del Sassuolo (22 milioni) rappresenti oltre il 20% di tutti le sponsorizzazioni — in termini esclusivamente di maglie– dell’intera Serie A. Esatto, attualmente la somma dei proventi delle sponsorizzazioni sulle maglie della massima serie ammonta a 91 milioni, con appunto Sassuolo, Juve e Milan in testa.
A pochi giorni dall’inizio del campionato, la classifica che interessa di più i tifosi neroverdi è certamente un’altra: ma vedere il nome del Sassuolo al primo posto, nonostante tutto, non potrà dispiacergli.