Foto Sara Bonfiglioli

Modena Rugby 1965, Giacobazzi col Romagna in cerca di continuità

Conquistati i derby regionali con Bologna 1928 e Rugby Parma, il Giacobazzi Modena vuole ripetersi a Collegarola col Romagna RFC, franchigia tradizionalmente ostica per i biancoverdeblù.

LA PARTITA. Entrambe le squadre sono reduci da una vittoria: la squadra di Ivanciuc ha espugnato Parma 28-24, mentre i galletti hanno superato con un sorprendente 23-5 il Livorno, riscattando le due sconfitte precedenti con Florentia e Pesaro.

L’INTERVISTA. Due stagioni in Prima squadra e già 25 caps tra i “grandi”, Francesco Malisano, pilone classe 1998, è pronto alla sfida con Romagna, una squadra che fa della mischia uno dei suoi punti di forza: “Il lavoro della mischia sarà importante, ma credo che tutta la squadra sarà chiamata ad una grande prestazione. Conosciamo bene Romagna, una squadra molto forte fisicamente, che cerca il contatto. Noi dovremo cercare di imporre il nostro piano di gioco e non farci schiacciare”. A Parma si è visto uno dei migliori Giacobazzi delle stagione e dalla prestazione è scaturito il risultato positivo: “Stiamo facendo passi in avanti nel gioco – spiega Malisano – e abbiamo ritrovato la grinta che ci è mancata ad inizio campionato. Dobbiamo continuare su questa strada e rimanere uniti per toglierci delle soddisfazioni in questo finale di stagione”. Soddisfatto dello spazio che si ritagliato in questo anno e mezzo agli ordini di Ivanciuc, il giovane pilone spiega così la sua evoluzione: “Ho fatto tutte le giovanili da seconda linea, ma in Prima squadra serviva una prima linea così grazie all’aiuto dei miei compagni più esperti e degli allenatori mi sono trasformato. È un ruolo che mi piace, anche se non è facile, serve attitudine oltre che tanta tecnica. Il mio obiettivo è migliorare per essere utile a questa squadra”.

I CONVOCATI. Uguzzoni e capitan Venturelli non sono al meglio ma dovrebbero essere della partita, ancora fuori dalla lista dei 22 gli infortunati Milzani e Gibellini. Prima convocazione per il mediano di mischia Giovanni Caiti, proveniente dall’Under 18. Questo l’elenco completo dei convocati: in mischia Faraone, Righi, Rodriguez, Malisano, Rizzi, Cojocari, Dormi, Cimardi, Furghieri, Maiga, Venturelli L., Venturelli M.; sulla trequarti Esposito, Michelini, Uguzzoni, Utini, Orlandi, Pianigiani, Petti, Silvestri, Biskupec, Caiti. Arbitro designato è il signor Matteo Franco di Pordenone, si comincia alle 15.30.

IL PROGRAMMA. Serie B (girone B), 8^ giornata di ritorno: Giacobazzi Modena-Romagna, Florentia-Civitavecchia, Pesaro-Rugby Parma, Amatori Parma-Vasari Arezzo, Livorno-Bologna 1928, Rieti-Medicei.

Classifica: Pesaro 74, Medicei 70, Livorno 64, Bologna 1928 60, Romagna, Amatori Parma 47, Civitavecchia 41, Rugby Parma 33, Rieti, Florentia 32, Giacobazzi Modena 31, Vasari Arezzo 7.

Condividi