Atletica, il 48° Trofeo Cittadella assegna domani i titoli provinciali unitari di cross

Tutto pronto per l’appuntamento di domani al Parco Ferrari di Modena, dove andrà in scena il Trofeo Cittadella. La manifestazione sarà la sesta ed ultima prova del Campionato Provinciale Unitario di Corsa Campestre per l’anno 2019. I prati del parco cittadino vedranno sfidarsi i crossisti della nostra provincia con l’intento di conquistare il titolo provinciale a squadre.

La storia
Il Trofeo Cittadella giunge così alla sua 48esima edizione, diventando il più antico cross della provincia. Fino a qualche tempo fa era Spilamberto a vantare il primato, la tradizione è poi stata interrotta e Modena ha guadagnato la leadership. Gianni Ferraguti non nasconde che per il 50esimo anniversario, che sarà tra due anni, vorrebbe fare le cose in grande. Coglierà l’opportunità di annunciarlo martedì 10 in occasione della serata di premiazioni annuali al forum Monzani. Il suo desiderio sarebbe di trasformare il ‘Trofeo Cittadella’ in una gara di alto livello italiano, come ad esempio una delle tappe di selezione per i campionati europei di Cross. “Una gara con un profilo del genere si merita un riscontro di un certo tipo”, sono le parole di Ferraguti. Le strutture non mancano, le capacità organizzative ormai sono collaudate al meglio e una gara di alto livello che non fa capolino al Parco Ferrari dai campionati italiani del 2009 sarebbe la giusta maniera per celebrare l’anniversario.

Il tracciato
Il percorso si snoderà nella zona del parco vicino all’entrata secondaria, passando al lato del campo per lo svezzamento dei cani per poi rientrare verso il traguardo che verrà posizionato vicino al palco. Per alcuni il giro proseguirà verso nord per poi rientrare nella zona d’arrivo costeggiando il laghetto.

Il campionato
La classifica dopo le prime cinque prove vede una serrata battaglia per la leadership generale (assoluti+giovanili) tra Pol. Castelfranco e La Fratellanza. I gialloblù primeggiano nella classifica giovanile, mentre Castelfranco è al comando negli assoluti. Vediamo la situazione nel dettaglio: la graduatoria assoluta vede al comando la Pol. Castelfranco con 980 punti, seconda la Fratellanza con 670 punti e terza l’Atl. Frignano con 656 punti. Nella classifica giovanile è la Fratellanza in testa al gruppo con oltre 1300 punti, alle sue spalle con 200 punti di distacco Castelfranco e Atl. Frignano.

Andrea Lolli

Andrea Lolli

Nato a Bazzano (BO) nel 1985 si avvicina al mondo del giornalismo tramite il web entrando a far parte della redazione del portale calcistico Tuttomercatoweb. La prima esperienza su carta stampata è la collaborazione con il quotidiano Modena Qui iniziata nel marzo 2009. Tra le esperienze principali nel mondo della comunicazione sette anni da Responsabile Ufficio Stampa nella pallavolo femminile di Serie A1 a Modena e due anni nella redazione giornalistica dell'emittente TV Qui.

Condividi