Prima edizione di OBIETTIVO ZERO: il 19 e 20 marzo a Fiorano Modenese una due giorni dedicata alla sicurezza stradale dalle 9 alle 19

Sabato 19 e domenica 20 marzo 2022, nel centro storico in Piazza Ciro Menotti a Fiorano Modenese prenderà forma la prima edizione di “Obiettivo Zero”, una due giorni di iniziative dedicate alla sicurezza stradale. Sono previste installazioni, incontri e tanto altro per sensibilizzare la cittadinanza, specie la fascia più giovane su un tema davvero importante.

Saranno esposti la moto e la Lamborghini di pattuglia, con altri mezzi di rappresentanza, avverranno simulazioni di sinistro stradale con interventi reali di interforze; numerose le dimostrazioni pratiche per tutti, con il tir interattivo delle condotte stradali che permetterà di vivere l’esperienza di un ipotetico incidente; presente anche il tappetone con segnaletica orizzontale dedicato ai bambini in bicicletta, che riceveranno la loro prima patente; e tanto altro ancora!

Prevista la presenza di numerose autorità, tra le quali il Sindaco di Fiorano Modenese oltre al Questore e al Prefetto di Modena . L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada – APS, in collaborazione con ACI Modena, Comune di Fiorano Modenese, l’AVF, l’Unione del Distretto dei Comuni e le forze dell’ordine. Saranno coinvolte alcune scuole del Distretto Ceramico, insieme alla Polizia Locale e alla Polizia Stradale. Via Vittorio Veneto chiusa al traffico per consentire la completa sicurezza entrambe le giornate.

Questo il programma completo di sabato e domenica: 8.30 apertura evento; 8.40 accoglienza studenti, saluto e presentazione iniziativa; 9.15 distribuzione alternata di studenti nei punti informativi in gruppi più ristretti con stazionamenti nei vari stand; 10.45 degustazione dealcolati e spuntini; 11.00 lezione interattiva INDIVERI; 12.15 saluti delle autorità agli studenti e ai presenti in chiusura della mattinata; 15.30 simulazione rilievo di sinistro stradale con estrazione del ferito; 16.30 esibizione interattiva INDIVERI.

Saranno presenti punti informativi, gazebo della Polizia Locale attrezzato con strumentazione, dispositivi, equipaggiamento ed apparecchiature in dotazione da mostrare ai visitatori. Punto informativo anche dei Carabinieri. Punto informativo ACI con la presenza di un simulatore di guida. Stand AIFVS. Stand SICURSAT con Tex Speed per informazione alla cittadinanza degustazioni dealcolate.

Mezzi in dotazione alle pattuglie delle polizie, Moto di servizio, Auto di rappresentanza tutto il giorno. Dimostrazione didattica itinerante INDIVERI LEONARDO (1 mattino  e 1 pomeriggio). Pullman azzurro della Polizia di Stato con esperienze interattive e Punto informativo della Polizia Stradale con esposizione di strumenti e visione di filmati in collaborazione con Autostrade Per l’Italia. Test alcolemici in loco. Tappeto didattico con percorso e segnaletica.

Condividi