MODENA, 22 APRILE 2022 – Maurizio Laudicino fa tappa a Modena per presentare il suo libro Sport marketing formula. Come fare vincere la squadra anche fuori dal campo riportando il tifoso al centro (Dario Flaccovio Editore). Appuntamento con lo sport sabato 23 aprile alle 11 al Major Tom, Cortile del Banano in Via Francesco Selmi 67.
L’incontro, moderato dal giornalista Lodovico Poschi Meuron, sarà animato dalla presenza di Andrea Piscopo (marketing sportivo), Angelo Eunini (team manager Bologna calcio femminile) e Andrea Gigliotti (pres. coop. Modena sport club e asd Modena sport club). Questa ennesima presentazione – dopo le tappe di Torino, Roma, Cagliari, Firenze, Livorno, Parma, La Spezia, Lucca e Forte dei Marmi – si svolge nel giorno in cui Modena sportiva sogna dopo tanti anni difficili il ritorno nel calcio che conta.
Già, ma che sport, in particolare quale calcio stiamo vivendo?
Secondo Laudicino siamo di fronte ad uno scenario a rischio di sopravvivenza. L’allontanamento del tifoso dal campo, dalla squadra e dai campioni ha origini profonde e ormai è diventato impossibile da ignorare. Questo il messaggio che esce da questo libro. Una lettura densa di spunti di riflessione per gli addetti ai lavori (dentro e fuori dal campo) animati dal sincero desiderio di migliorarsi, compresi i giovani freschi di master in management sportivo ma ancora a digiuno di esperienze in questo settore. Il volume, in virtù del suo linguaggio diretto e divulgativo, parla anche ai tantissimi appassionati di sport che vogliono tornare a emozionarsi davvero.
Ligure della Spezia, classe 1966, Laudicino ha iniziato la sua carriera nel mondo degli eventi e ha diretto per sette anni la Capannina di Franceschi a Forte dei Marmi. Poi il passaggio al marketing sportivo, con svariate esperienze di successo tra calcio, basket, volley e tennis e i due anni come direttore marketing del Livorno Calcio. A conferma di quanto le gesta sportive siano esaltate dalla sintonia con la piazza, nel campionato 2017-2018 gli amaranto sono stati promossi – contro ogni pronostico – dalla Lega Pro alla Serie B, per poi centrare una miracolosa salvezza l’anno successivo. La nuova avventura come direttore generale del Pistoia Basket, iniziata a settembre, consolida il legame con la squadra a cui si è dedicato con soddisfazione nelle ultime due stagioni, anch’esse costellate di trionfi sportivi. All’indomani della nomina come direttore generale la squadra ha conquistato la Supercoppa italiana, primo trofeo a quelle latitudini dopo 13 anni di digiuno, e oggi è pronta per la volata play-off con obiettivo A1.
“Negli ultimi 6 anni ho avuto l’opportunità di studiare, perfezionare e applicare con successo la mia sport marketing formula, un approccio che permette ai tifosi di sentirsi parte del progetto sportivo. Cosa che nel grande calcio ormai non avviene più, salvo poche eccezioni che si contano sulle dita di una mano: Atalanta, Cagliari, Cittadella. Gocce in un mare tempestoso, dove stare a galla diventa sempre più difficile”, sottolinea Laudicino. “Negli ultimi 10 anni sono fallite 150 società e anche i grandi club sono in affanno con bilanci paurosamente in rosso. Colpa del Covid? No, la pandemia è stato semplicemente un acceleratore di un malessere già esistente”.
Maurizio Laudicino, a partire da una formazione nel marketing e da esperienze professionali in svariati settori, si è poi specializzato nel settore dello sport. È ideatore della sport marketing formula, un metodo in 10 passaggi per creare e rafforzare il legame tra tifosi, squadra/atleta e aziende. Tra il 2017 e il 2019 è stato direttore marketing del Livorno Calcio, contribuendo al raggiungimento di risultati rilevanti: +47% degli spettatori, +43% degli abbonati e +525% della raccolta sponsor. A giugno 2019 è diventato direttore marketing del Pistoia Basket che milita in serie A2, per poi passare al ruolo di direttore generale nel 2021.
Titolo del libro: Sport marketing formula – Come fare vincere la squadra anche fuori dal campo riportando il tifoso al centro.
Dario Flaccovio Editore
Sabato 23 aprile 11.00-12.00
Major Tom – Cortile del Banano – Via Francesco Selmi 67 – MODENA
Ingresso libero, a seguire Buffet offerto.