Genoa e Modena, tra Serie A e Serie B, si sono affrontate oltre 60 volte nella storia. A “Marassi”, la bilancia pende nettamente a favore dei liguri che, tra le mura amiche, hanno conquistato 21 vittorie, 11 pareggi e solamente 3 volte il Modena è riuscito ad ottenere il bottino pieno. A queste si aggiungono anche due gare di Coppa Italia, stagioni 1975/1976 e 2006/2007, entrambe vinte dal Genoa rispettivamente 4-0 e 3-1 (ai tempi supplementari).
Le tre vittorie del Modena sul campo del Genoa risalgono al 1940 (Serie A) con i canarini che si imposero con un netto 0-3, a segno Sentimenti e Zironi, autore di una doppietta; al 1952 (Serie B) con il risultato di 0-2, grazie ad una doppietta di Ruffinoni; al 1953 (Serie B) con i gialli che vinsero 1-2 con le reti di Scarascia e Brighenti I.
La prima gara in assoluto fu disputata il 30 marzo 1930 e finì 2-2 (con gol in apertura di Aimi e nel finale il pareggio di Piccaluga), mentre l’ultima volta che le due formazioni si sono affrontate a “Marassi” è stato nel 2007, campionato di Serie B, con vittoria di misura dei rossoblù firmata da Gasparetto. Il ricordo indelebile nella memoria gialloblù, legato alla trasferta di Genova, rimarrà per sempre il 12 maggio 2002 quando la squadra di mister De Biasi, con un pareggio a reti inviolate, conquistò la promozione in Serie A.
La sfida contro il Genoa, una delle grandi favorite per la promozione in Serie A, è già di per sè complicata e lo diventa ancora di più guardando i risultati del passato. Il Modena dovrà provare a sfatare il tabù “Marassi”.




































































































