Cross, podi per Cordazzo e Filippi nella prova corta in Valsugana

A Levico Terme il tradizionale Cross della Valsugana, giunto alla sua undicesima edizione, ha aperto il programma stagionale della specialità a livello nazionale. Nella mattinata di ieri oltre 300 atleti di ogni età si sono sfidati nelle diverse categorie e sulle diverse distanze per quella che è considerata come la prima prova di selezione in vista degli Europei di Torino in programma fra poco più di un mese. A mettersi in luce nella specialità del cross corto sono stati anche due atleti di casa Fratellanza ovvero Giulia Cordazzo e Giovanni Filippi che sono saliti nei rispettivi podi.

Cordazzo e Filippi sul podio
Su richiesta della struttura tecnica federale è stato inserito nel programma del Cross della Valsugana anche il cross corto ovvero la prova rapida sulla distanza di tre chilometri. Nella gara femminile il successo è andato a Federica Cortesi dell’Atletica Valle Brembana che si è agevolmente imposta con il tempo di 10’11” proprio davanti alla gialloblù Giulia Cordazzo che ha regolato le inseguitrici fermando il cronometro sul 10’34”. Un buon risultato per la modenese classe 2002 che ha preceduto la bolzanina Emma Lucia Graf giunta sull’ultimo gradino del podio.

Nella gara maschile, invece, Giovanni Filippi ha confermato ancora una volta di vivere un periodo decisamente positivo con il terzo posto in una gara che arriva a stretto giro di posta dopo alcune settimane di preparazione in vista degli appuntamenti invernali. Il bresciano approdato in questo 2022 sotto la Ghirlandina si è piazzato alle spalle del vincitore Mattia Padovani e del suo primo inseguitore Masresha Costa con il tempo di 9’02”.

Le altre gare
Due portacolori gialloblù si sono impegnati anche nel cross lungo maschile ovvero la gara classica sulla distanza dei sette chilometri. Gian Marco Ronchetti ha chiuso al quindicesimo posto con il tempo di 35’09”, mentre Davide Rossi ha chiuso anzi tempo la propria fatica senza tagliare il traguardo.

Andrea Lolli

Andrea Lolli

Nato a Bazzano (BO) nel 1985 si avvicina al mondo del giornalismo tramite il web entrando a far parte della redazione del portale calcistico Tuttomercatoweb. La prima esperienza su carta stampata è la collaborazione con il quotidiano Modena Qui iniziata nel marzo 2009. Tra le esperienze principali nel mondo della comunicazione sette anni da Responsabile Ufficio Stampa nella pallavolo femminile di Serie A1 a Modena e due anni nella redazione giornalistica dell'emittente TV Qui.

Condividi