Pur essendo stata annunciata il primo d’aprile, la notizia resa ufficiale quest’oggi è tutto meno che uno scherzo. Dopo almeno una settimana di rumor rampanti, Liberty Media ha ufficialmente acquisito la maggioranza delle quote societarie di Dorna Sports, pari all’86%.
Dorna Sports, tuttavia, rimarrà una realtà indipendente dal gruppo Formula 1 di Liberty Media, con la sede che rimarrà fissa a Madrid e Carmelo Ezpeleta ancora nel ruolo di CEO della società spagnola, come avviene dal 1994.
L’azienda iberica continuerà a detenere il 14% delle proprie quote, mentre la spesa compiuta da Liberty per l’acquisto delle restanti è stata di 4,2 miliardi di euro, per un valore capitale di 3,5 miliardi.
Nonostante nel comunicato si faccia riferimento all’indipendenza che Dorna continuerà a mantenere nei confronti di Liberty e nonostante l’operazione vedrà il proprio completamento solo a fine 2024 (col benestare delle autorità competenti in merito alla concorrenza), ci si chiede già quali effetti porterà questo accordo alle categorie gestite da Ezpeleta e compagnia, quali ovviamente la MotoGP, la SBK e le relative serie cadette dei rispettivi Circus. Non solo a livello comunicativo, ma sarà cruciale capirà se verrà inficiato anche il lato sportivo.
Queste, intanto, le parole di Greg Maffei, CEO di Liberty Media: “La MotoGP è un campionato globale con degli appassionati fedeli ed entusiasti, gare emozionanti e un profilo finanziario altamente generatore di flusso di cassa. Carmelo e il suo management hanno creato un grande spettacolo sportivo che possiamo ampliare verso un’audience globale ancora più vasta. L’attività ha un notevole potenziale e abbiamo intenzione di far crescere questo sport per i fan della MotoGP, i team, i partner commerciali e i nostri azionisti”.
Seguono, invece, le dichiarazioni di Carmelo Ezpeleta: “Questo rappresenta il successivo step perfetto nell’evoluzione della MotoGP e siamo entusiasti per tutto ciò che questo comporta per Dorna, per il paddock della MotoGP e per gli appassionati. Siamo orgogliosi di come abbiamo fatto crescere questo sport globale, e questa transazione è una testimonianza del valore dello sport nell’attualità e del suo potenziale di crescita. Liberty Media vanta un’incredibile storia nello sviluppo di attività sportive e non potremmo desiderare un socio migliore per ampliare la base di appassionati della MotoGP in tutto il mondo”.
FONTE: P300.it