COMUNICATO UFFICIALE LEGA B
Nell’anticipo dell’ora di pranzo, la Cremonese vince a cinque minuti dalla fine grazie al suo goleador Coda e consolida il quarto posto in classifica. La vittoria arriva dopo un mese e ne fa le spese il Pisa di Aquilani battuto 2 a 1 grazie soprattutto a un buon secondo tempo, in cui i padroni di casa, sospinti da quasi 12mila spettatori, hanno messo in campo la voglia di vincere. I nerazzurri si fermano dopo tre risultati utili di fila e rimangono al momento fuori dalla post-season, la Cremo invece mette una serissima ipoteca sulla possibilità di saltare il preliminare playoff.
Nelle gare delle 15, il Como esulta invece all’ultimo secondo mentre il Venezia invece cede il passo nel finale al Catanzaro con un uomo in meno. E’ in estrema sintesi la fotografia dei piani alti della prima parte dei 36a giornata: i lariani superano in extremis 2-1 il Cittadella e mettono quattro punti fra loro e gli uomini di Vanoli che perdono 3 a 2 a Catanzaro. Questa Serie BKT si deciderà dunque alla fine per i piani alti, almeno per il secondo posto. La situazione per i playoff e per la retrocessione è ancora più incerta: altro stop per il Palermo: i rosanero cadono 1-0 in casa dello Spezia, che conquista tre punti pesanti in chiave salvezza. Successo esterno per il Cosenza, che conferma il momento positivo espugnando Ascoli (0-1): i calabresi sono matematicamente salvi e vanno a caccia di un posto ai playoff così come il Sudtirol, che si impone 4-3 sulla Ternana che a quota 37 condivide la zona playout proprio con l’Ascoli.
Nelle partite delle 18, è arrivato il verdetto della promozione del Parma in Serie A dopo tre anni. Gli emiliani hanno pareggiato in casa del Bari (1-1) nell’incontro valido per la 36/a giornata del campionato cadetto e hanno la certezza matematica della promozione diretta. La formazione di Pecchia sale a 74 punti e a +7 sul Venezia terzo in classifica. Nelle altre sfide torna al successo la Sampdoria, che passa in casa del fanalino di coda Lecco (0-1) e sale al settimo posto in classifica. La Reggiana regola di misura il Modena (1-0) nel derby del Secchia grazie a un rigore di Gondo e prova lo scatto playoff. Pareggio tra FeralpiSalò e Brescia (2-2) che accontenta più i secondi dei primi.








































































































