Fonti: sito Cesena, Wikipedia, orogelstadium.it
Dopo il pareggio casalingo a reti inviolate contro il Sudtirol, il Modena torna in campo venerdì 28 novembre, alle ore 20.30, per il derby in trasferta sul campo del Cesena che aprirà a quattordicesima giornata del campionato di Serie B.
Teatro del match sarà l’”Orogel Stadium – Dino Manuzzi”, che ospita le partite casalinghe del Cesena. Lo stadio fu costruito nel 1957 nell’area del quartiere Fiorenzuola, detto “La Fiorita”, ed è attualmente il più importante e capiente impianto sportivo della Romagna. Proprio dal quartiere di Cesena in cui è situato, lo stadio prese inizialmente nome “La Fiorita”. Fu poi intitolato a Dino Manuzzi (storico presidente del club bianconero dal 1964 al 1980) dopo la sua morte, avvenuta il 29 maggio 1982. Il 27 settembre 2014, invece, è stato stipulato stipulato un contratto di sponsorizzazione con Orogel, mutando il nome dell’impianto nell’attuale “Orogel Stadium – Dino Manuzzi”.
Lo stadio ha attualmente una capienza di 20.194 spettatori e ha subito ampliamenti nel 1973, nel 1988 e, per l’ultima volta, nel 2018, in vista del campionato europeo Under 21 che si sarebbe disputato l’anno successivo. Il 10 settembre 2011 è stato il primo impianto in Italia ad aver ospitato una partita di Serie A su un terreno in erba sintetica, ma, in coincidenza con gli ultimi lavori, il campo è stato riqualificato integrando il preesistente manto sintetico con la semina di prato naturale. L’impianto è anche stato il primo stadio italiano interamente coperto. Il “Dino Manuzzi – Orogel Stadium” è privo di barriere tra il campo e gli spalti, con l’eccezione della curva destinata alla tifoseria ospite, dove queste permangono. Quest’anno, nel 2025, il Cesena ha stanziato circa 1,3 milioni di euro per alcune opere di valorizzazione della struttura: l’investimento è servito soprattutto per realizzare una nuova area hospitality che ha raddoppiato i suoi spazi. Lo stadio ha anche ospitato tre gare della Nazionale maggiore italiana: Italia Bulgaria 4-0 (20 settembre 1989), San Marino-Italia 0-4 (12 febbraio 1992) e Italia-Svezia 1-0 (18 novembre 2009).
Come raggiungere lo stadio
Auto
A14 direzione Bologna-Taranto:
Prendere l’uscita Cesena Nord verso E45/SS3bis
Mantenere la sinistra al bivio, seguire le indicazioni per E45/Roma ed entrare in E45/SS3bis
Prendere l’uscita Cesena-Secante verso Cesena
Mantenere la destra al bivio per proseguire verso SS9
Mantenere la sinistra al bivio, seguire le indicazioni per Cesena ed entrare in SS9
Prendere l’uscita 3 verso Cervia
Mantenere la sinistra al bivio, seguire le indicazioni per Cesena
Svoltare a sinistra e imboccare via Spadolini
Svoltare tutto a sinistra per rimanere su via Spadolini
Treno:
Dalla stazione di Cesena:
Girare a sinistra in via Giovanni Bovio
Continuare su viale Guglielmo Oberdan
Continuare a destra in viale Guglielmo Oberdan
Girare a sinistra in via del Mare
Alla rotonda, rotonda dello stadio, prendere la 2ª uscita: via Spadolini
Continuare a sinistra in via Spadolini








































































































