Dopo il ko sul campo del Bari, il Modena torna in campo alle ore 15 di sabato 11 aprile, allo stadio “Druso” di Bolzano, per il match contro il Sudtirol, valido per la trentaquattresima giornata di Serie B.
La formazione altoatesina è attualmente undicesima con 39 punti (gli stessi dell’Avellino decimo), equidistante da zona playoff e zona playout, che si trovano rispettivamente cinque lunghezze più su e cinque più in giù in classifica. La formazione di mister Castori, capace dall’andata di imbrigliare il Modena di Sottil al “Braglia”, in un match che terminò a reti inviolate, è reduce da due pareggi e tre sconfitte nelle ultime cinque gare e non vince dalla partita esterna sul campo della Reggiana dello scorso 3 marzo (0-4). Al rientro in campo dopo la sosta per gli impegni delle Nazionali, però, il Sudtirol ha ottenuto un punto sul campo del Cesena (1-1), venendo raggiunto dai romagnoli dopo essere passato immediatamente in vantaggio con una rete di Tait.
Gli altoatesini hanno diviso equamente i punti conquistati tra casa e trasferta: al “Druso” hanno ottenuto finora 20 punti su 39, conquistando gli altri 19 in trasferta. Se per rendimento esterno la squadra di Castori sarebbe ottava in classifica e, dunque, in zona playoff, i dati casalinghi non sono altrettanto brillanti: con 5 vittorie in 16 partite disputate tra le mura amiche, il Sudtirol si posiziona insieme al Pescara al quartultimo posto per rendimento in casa in questa Serie B. Peggio hanno fatto solo Reggiana, Spezia e Padova. La squadra altoatesina può contare su una difesa che ha incassato finora soltanto 36 gol (dato inferiore anche ad alcune squadre che al momento sarebbero ai playoff), mentre dei 35 gol segnati 17 arrivano dalla coppia Merkaj-Pecorino (9 il primo e 8 il secondo), con Casiraghi che è andato in rete 4 volte e ha già servito 7 assist.
A livello tattico, Castori schiera il suo Sudtirol con un 3-5-2 in cui la coppia offensiva è solitamente composta proprio dai due capocannonieri della squadra Merkaj e Pecorino, con quest’ultimo che rientra dal turno di squalifica scontato nel match contro il Cesena. Sulle corsie laterali, nell’ultima gara c’è stato spazio per l’ex Molina a destra e Zedadka a sinistra, con Tait, Tronchin e Casiraghi in mezzo al campo e F. Davi, Pietrangeli e Veseli nel terzetto arretrato a protezione di Adamonis (in difesa anche Masiello ed El Kaouakibi si candidano per una maglia da titolare). Per il match di sabato, dovrebbero essere ancora assenti Cragno e Kofler.



































































































