Da una parte un Giacobazzi ritrovato nella prestazione e nel morale, dall’altra la capolista desiderosa di staccare in anticipo il pass per i play off. Derby tutt’altro che banale quello che metterà di fronte nella penultima giornata di campionato Parma e Modena, distanti 33 punti in classifica, forse troppi per quanto visto nella gara di andata.
“È una delle partite più difficili della stagione e proprio per questo tra le più stimolanti e belle da giocare – la definisce Alberto Orlandi, centro e vicecapitano del Giacobazzi –. L’intensità e la fisicità sono gli aspetti che caratterizzano la serie A e la differenza su questi aspetti si è visto soprattutto con le migliori del girone, tra cui la stessa Rugby Parma. Loro hanno tutto per vincere il girone: sono una squadra esperta, giocano insieme da diverso tempo, hanno un buon gioco e un obiettivo importante da raggiungere. Non sono imbattibili e lo abbiamo visto all’andata, ma noi dobbiamo fare una grande prestazione ed essere bravi a sfruttare i loro punti deboli. Partita dopo partita abbiamo costruito la nostra esperienza in un campionato per noi totalmente nuovo, nella prima parte di stagione abbiamo concesso tanto e ci hanno messo sotto, nel ritorno abbiamo imparato la lezione e ci siamo tolti diverse soddisfazioni. Vogliamo finire bene la stagione e mettere le basi per la prossima, con fiducia e la consapevolezza di avere le qualità per ambire a qualcosa di più della semplice salvezza”.
Questo il probabile XV schierato in partenza da coach Guareschi: Mazzi; Macculi, Orlandi, Malagoli, Trotta; Righi Riva, Esposito; Bergonzini, Covi, Flores; Bellei, Venturelli M.; Malisano, Rodriguez, Morelli (a disposizione: Benassi, Milzani, Ori, Carta, De Luca, Venturelli L., Traversi, Zerbini). Arbitra Andrea Costa (Genova), assistenti Luigi Sylos Ivone (Mantova) e Roberto Botti (Parma), fischio d’inizio alle 15.30.
Serie A, girone 2 – 16° turno: Stade Valdotain-Rugby Milano, Amatori Union Rugby Milano-Rugby Lecco, Piacenza-Cus Milano, Rugby Parma-Giacobazzi Modena. Riposa: Alghero.
Classifica: Parma 61, Piacenza 58, Cus Milano 56, Rugby Milano 43, Alghero 35, Amatori Union Rugby Milano 29, Giacobazzi Modena 28, Lecco 23, Stade Valdotain 10.







































































































