Dopo l’incontro molto positivo con la società canarina svoltosi nella giornata di ieri, mercoledì 10 giugno, Daniele Galloppa sembra sempre più vicino a diventare il prossimo allenatore del Modena, in attesa della definizione degli ultimi dettagli tra le parti che precederanno l’annuncio ufficiale.
In vista della partenza della nuova stagione, è, quindi, lecito iniziare a chiedersi come potrebbe giocare il Modena con mister Galloppa in panchina. Di sicuro, il nuovo tecnico proverà a dare avvio a quel progetto triennale di cui hanno parlato il presidente Rivetti, il direttore generale sport Catellani e il neo direttore sportivo Bonato in conferenza stampa, ovvero un nuovo corso basato su un gioco moderno, propositivo e offensivo, in linea con la filosofia del club, e con un allenatore che possa crescere insieme alla società, possibilmente rimanendo alla guida dei gialli per più stagioni: proprio la volontà di avviare un percorso tecnico diverso e più continuativo ha spinto il Modena alla decisione di esonerare mister Andrea Sottil nonostante l’obiettivo playoff raggiunto nella scorsa stagione
Queste saranno, dunque, le basi da cui con ogni probabilità partirà la nuova avventura di Galloppa, all’esordio da allenatore tra i professionisti sulla panchina dei gialli. Per quanto riguarda le sue idee tattiche, nella fase finale della stagione, che ha portato la Fiorentina Primavera alla vittoria del campionato e ha chiuso per Galloppa un ciclo di sei anni nel settore giovanile della Viola, il tecnico ha optato a livello di modulo per un 4-3-3 o 4-2-3-1, ma in precedenza aveva utilizzato anche il 3-4-3, modulo che forse si adatterebbe meglio all’attuale composizione della rosa del Modena, in particolar modo tra difesa e centrocampo, visto che in attacco, a prescindere dal modulo, sarà necessaria una rivoluzione quasi completa. Se Galloppa vorrà, invece, optare per un modulo con la difesa a quattro, probabilmente servirà sul mercato una rivisitazione più profonda della rosa canarina, pensata lo scorso anno per il 3-5-2 di mister Sottil. Al di là del modulo, comunque, mister Galloppa ha proposto in questi anni nel settore giovanile della Fiorentina un calcio moderno e molto offensivo, basato anche sul pressing alto, allo scopo di recuperare il pallone nella metà campo avversaria.
Tra filosofia di gioco e scelte tattiche del nuovo allenatore e conseguenti mosse sul mercato, dunque, per il Modena è tempo di iniziare a programmare concretamente la nuova stagione.





































































































